martes, 1 de julio de 2014

Svizzera: Rosti

Continuano ad andare avanti le favorite, anche se non senza qualche difficoltà’. Fra Francia e Germania, per ora, la migliore impressione l’hanno fatta i francesi, ma e’ un discorso che affronteremo quando si scontreranno. Intanto, oggi, e’ l’unica giornata degli ottavi dove non possiamo scegliere il nostro piatto tipico per esclusione. Dal momento che consideriamo molto equilibrata Belgio – USA, lasciamo l’eliminata di questo scontro a prima data utile (probabilmente prima della Grecia, ma dopo delle eliminate della fase a gironi). L’altra sfida di oggi e’ Argentina – Svizzera, e noi azzardiamo Svizzera. L’Argentina ancora non ha espresso tutte le sue potenzialità’, ma ha un Messi in stato di grazia, e il resto della squadra potrebbe crescere giusto dagli ottavi in poi. E chissà’ che, in fondo, non possa essere il nostro ultimo piatto il 13 Luglio..

Di certo e’ che, oggi 1 Luglio, cuciniamo il ROSTI, nella sua variante con bacon, usata quando diventa piatto unico.

Ingredienti (per 4 persone):

4 Patate
½ Cipolla
100 gr di Bacon a dadini
50 gr di Burro (o olio d’oliva)
Sale e pepe quanto basta

Preparazione:

Per iniziare grattugiate sia la cipolla che le patate. Quindi in una padella antiaderente, scaldate il burro e versategli la cipolla e il bacon. Una volta dorati, aggiungete le patate, sale e pepe, e mescolate per 2 minuti. Quindi lasciate cucinare, a fuoco medio, facendo attenzione di non bruciare la parte bassa del rosti, e che si compattino gli ingredienti. Una volta che il rosti e’ compatto, giratelo con un piatto. Dorate l’altro lato e servite.


Commento a risultato acquisito:

La Svizzera rivendica la paternità’ del Rosti a dispetto della Germania, l’Austria e altre nazioni, dove e’ un piatto tipico servito per la colazione. D'altronde, giusto la Svizzera, e’ la nazione che ha piu’ ricette nell'elaborazione dello stesso e, come visto, può’ essere anche un piatto unico servito a pranzo. Il nostro Rosti e’ risultato eccellente, sia per il sapore che per la presentazione. Inoltre, personalmente, riteniamo meglio il Rosti della Tortilla de patatas spagnola, perché’ per noi, e ci ripetiamo, e’ un sacrilegio una frittata senza formaggio (e parmigiano).

Forse non tutti sanno che:

- C’e’ un solo precedente ai mondiali tra Argentina e Svizzera. Nell'ultima giornata della fase a gironi, del mondiale del 1966, l’Argentina vinse 2-0 con la gia’ eliminata Svizzera.
- Anche tra Belgio e USA un solo precedente ai mondiali. Sempre nella fase a gironi, del mondiale del 1930, gli USA vinsero 3-0 con il Belgio.

Pronostici odierni:

Argentina – Svizzera X con handicap
Belgio – USA  X con handicap

Buone partite e buon appetito!

No hay comentarios:

Publicar un comentario