lunes, 30 de junio de 2014

Nigeria: Jollof Rice

Possiamo dirlo già’, la Costarica e’ la nostra bestia nera. Con il suo passaggio del turno dobbiamo aggiungere, ancora una volta, una squadra e un piatto tipico da recuperare. Stavolta e’ toccato alla Grecia, ma, per nostra fortuna, avevamo calcolato i giorni di riposo giusto per queste eventualità'. Anche oggi, per il nostro piatto, andiamo per esclusione, e scegliamo la Nigeria. Casualmente ancora una volta, il mondiale mette una federazione contro l’altra e, oggi, tocca ad Europa contro Africa. Come detto, scegliamo la Nigeria, contro la Francia, perché’ noi abbiamo già’ eliminato l’Algeria, e il suo Cous cous d’agneau, che oggi gioca contro la Germania. Vedremo avremo piu’ fortuna di ieri.

Dalla Nigeria un piatto tipico, usato anche come contorno: il JOLLOF RICE.

Ingredienti (per 4 persone):

400 gr di Riso
1 Peperone Rosso
2 Pomodori
200 gr di Polpa di pomodoro
1 Cipolla
Sale e peperoncino quanto basta
2 Dadi di carne
800 ml di Acqua

Preparazione:

Mettete a bollire 650 ml di acqua quindi versategli il riso e iniziatolo a cuocere a fuoco basso. Tritate la cipolla, frullate il peperone con i pomodori,  e versate il tutto, insieme alla polpa, nel riso, dopo 10 minuti che e’ in cottura. Mescolate bene e lasciate cuocere sempre a fuoco basso, aggiungendo poco a poco l’altra acqua dove avrete sciolto i dadi di carne. Quindi aggiungete il sale e il peperoncino secondo il gusto, continuando a mescolare. Una volta che il riso e’soffice e quasi asciutto il piatto e’ pronto.


Commento a risultato acquisito:

Ci siamo permessi di fare una versione meno asciutta del piatto, e forse non e' la piu' esatta. Ma il nostro italia-style ci ha sopraffatti. In fin dei conti e' un risotto piccante di pomodori e peperoni, non ci starebbe bene un po' di olio d'oliva a crudo e del parmigiano grattugiato? 

Forse non tutti sanno che:

- Sia la Francia sia la Germania non hanno mai strappato nemmeno un punto contro Nigeria e Algeria. L'Algeria inoltre ha battuto la Germania giusto ai mondiali del 1982, come già' ricordato, e fu eliminata dalla fase a gironi per colpa del biscotto tra Germania e Austria che, con la vittoria della Germania per 1-0, passarono entrambe eliminandola giusto per la differenza reti.

Pronostici odierni:

Francia – Nigeria + di 2 gol Francia
Germania – Algeria 1 + di 2 gol Germania

Buone partite e buon appetito!

No hay comentarios:

Publicar un comentario