sábado, 5 de julio de 2014

Belgio: Moules et Frites

Pronostico di ieri rispettato e Brasile avanti, mentre, nell'altro quarto, la Germania ci consegna la Francia per il recupero del suo piatto tipico. Oramai il calendario dei giorni di riposo e’ completo e, a meno di sorprese, ogni squadra ha già assegnato il suo giorno. Oggi, per esempio, continuiamo ad andare contro la Costarica, che gioca contro l’Olanda, e la nostra “eliminazione” la diamo al Belgio, che gioca contro l’Argentina. Abbiamo già fatto capire, nei nostri pronostici, che consideriamo l’Argentina una delle finaliste ma, dopo l’infortunio di Neymar, già non puntiamo molto sui nostri pronostici pubblicati a pie’ di pagina. Ad ogni modo, per le eliminate, abbiamo sbagliato abbastanza poco, quindi sara’ il piatto belga a farci compagnia durante la partita.

Ed e’ cosi che tocca a MOULES ET FRITES, cozze e patatine fritte.

Ingredienti (per 4 persone):

4 kg di Cozze (già pulite)
25 gr di Burro
1 Sedano
2 Cipolle
20 ml di Vino bianco
Sale e pepe quanto basta
1 Mazzetto di prezzemolo tritato
8 Patate grandi
3 Cucchiai di olio di semi

Preparazione:

Sciacquate bene le cozze in acqua fredda.  Quindi tritate sedano e cipolle (le cipolle secondo il gusto possono essere tagliate a rondelle).  In una pentola grande, sciogliete il burro, quindi soffriggete le cipolle e il sedano. Una volta dorati, mettete le cozze, aggiungendo il vino bianco, sale e pepe. Mescolate, tappate la pentola e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, aprendo ogni 5 minuti solo per mescolarle. Aspettando le cozze, tagliate le patate a listarelle e, in una padella grande, friggetele ben immerse nell'olio di semi  gia’ caldo. Salate secondo il gusto. Se vi piace, potete anche aggiungere del pepe alle patate, come fanno in Belgio. Una volta che anche le cozze sono pronte, servite direttamente nella pentola, dopo averle guarnite con del prezzemolo.


Commento a risultato acquisito:

Stavolta la presentazione parla da sola, e sul sapore lascio immaginare...

Forse non tutti sanno che:

- Dei 3 precedenti in manifestazioni ufficiali, tra Belgio e Argentina, due furono ai mondiali e con un bilancio di perfetta parità’. Nel 1982, il Belgio vinse 1 a 0 nella prima partita della fase a gironi,  mentre, nel 1986, fu l’Argentina a vincere per 2 a 0 nelle semifinali. Curiosità’ vuole che quello del 1986 fu il miglior mondiale disputato da entrambe. Belgio e Argentina non hanno mai pareggiato in quanto l’ultimo precedente fu vinto dall'Argentina alle olimpiadi del 1928.
- E’ dal 1966 che almeno una delle squadre, arrivate tra le prime quattro nel mondiale precedente, si ripete (quest’anno già la Germania) ma,  e’ dal 1990 che non succede a 2 squadre contemporaneamente. Tocca all'Olanda oggi, nel suo primo confronto assoluto con il Costarica, smentire questa statistica.

Pronostici odierni:

Argentina – Belgio 1
Olanda – Costarica 3-0

Buone partite e buon appetito!

No hay comentarios:

Publicar un comentario