lunes, 23 de junio de 2014

Spagna: Tortillas de Patatas

Da oggi "le jeux sont fait"! Ultima giornata della fase a gironi, molte partite sono già' da dentro o fuori, anche se fuori, qualche squadra già' c'e' andata. Ed infatti una di queste e' la Spagna a cui dedichiamo il piatto tipico di oggi. Con la Spagna completiamo le due eliminate del girone B, in quanto avevamo già' indovinato l'altra eliminata, l'Australia, che chiude il suo mondiale proprio con gli ex campioni del mondo. Sfida per il primo posto, l'altra partita del gruppo fra Olanda e Cile. Chissà' che non sia una sfida importante per evitare il Brasile, padrone di casa. Infatti il Brasile, non ancora qualificato, ma primo attualmente per differenza reti, gioca contro il Camerun già' eliminato (altro nostro pronostico indovinato) e vuole riscattare il pareggio con il Messico nella seconda giornata. Il Messico, da parte sua, chiude contro la Croazia nella prima partita dentro-fuori, ma con due risultati a disposizione. Noi abbiamo "eliminato" la Croazia giusto all'inizio di questo mondiale, domani sapremo se ci avevamo visto giusto. Ah, e un occhio ai nostri pronostici, visto che ieri finalmente abbiamo preso la multipla!

Ma tornando al nostro blog culinario, oggi andiamo sul sicuro con la TORTILLAS DE PATATAS, un classico piatto spagnolo.

Ingredienti (per 4 persone):

4 Patate
4 Uova
1 Cucchiaio di olio di semi
Sale quanto basta

Preparazione:

Tagliate le patate a dadini e metterle a dorare in una padella grande con l’olio già' caldo. Nel frattempo, sbattete le uova aggiungendo un pizzico di sale. Una volta che le patate sono dorate, versate l’uovo e lasciate cuocere a fuoco medio-basso. Controllate che la frittata non si attacchi alla padella quindi, dopo 5 minuti, giratela tappando la padella con un piatto grande. Mettete molta attenzione, al momento di ripassarla dal piatto alla padella, che non si rompa. Lasciate cuocere altri 5 minuti e servite. 



Commento a risultato acquisito:

Pur vivendo in Spagna da tanti anni non riesco a non far risultare la Tortilla uguale alla frittata di patate, anche quando, come in questo caso, non gli metto formaggio e parmigiano. Comunque per me e' sempre buona!

Forse non tutti sanno che:

- La Spagna ha sempre vinto almeno una partita nelle sue precedenti partecipazioni mondiali e l'Australia ha sempre ottenuto almeno un punto. Oggi, nel primo confronto assoluto tra le due squadre, uno di questi tabù' cadrà'.
- L'Olanda, con l'ennesima qualificazione alla seconda fase, continua la sua striscia ai mondiali che non la vuole mai eliminata al primo turno di una fase a gironi. Il Cile cercherà' di sfatare il tabù' che, quando si qualifica nei gironi, e' sempre come seconda. E' il primo precedente ai mondiali fra le due.
- Croazia e Messico si sono affrontate nella fase a girone dei mondiali anche nel 2002. Il risultato fu 1 a 0 per il Messico.
- Brasile e Camerun hanno due precedenti ufficiali con una vittoria a testa ed entrambe in un girone eliminatorio. Il Brasile vinse 3-0 nei mondiali del 1994, poi vinti, il Camerun 1-0 nella Confederation Cup del 2003.

Pronostici odierni:

Olanda - Cile X
Australia - Spagna 2
Croazia - Messico X
Camerun - Brasile 2

Buone partite e buon appetito!

No hay comentarios:

Publicar un comentario