domingo, 22 de junio de 2014

Corea del Sud: Kimchi

Con le ultime 3 partite di oggi si conclude la seconda giornata della fase a gironi e già’ per molti, a partire da domani, si tratterà’ di partite dentro o fuori. Anche noi cominceremo a tirare le somme, perché’, per ora, solo un piatto e’ stato anticipato con certezza (quello del Costarica, mentre, come detto, siamo in debito dell’Inghilterra) e possiamo ancora sperare che resti solo quello. L’altra speranza e’ di riuscire a prendere, almeno una volta, un pronostico di quelli che pubblichiamo giornalmente, chiaramente anche fosse l’ultimo in assoluto. Ad ogni modo e’ un bel mondiale, belle partite e, anche le sorprese, fanno si’ che non ci si annoi, vedi Iran e Ghana ieri. Fra le partite di oggi abbiamo scelto Corea del Sud – Algeria e, per la precisione, il piatto tipico della Corea del Sud (anche perché’ l’Algeria l’abbiamo già’ pubblicata nella sua prima apparizione). Sapremo tra qualche giorno se Belgio – Russia sara’ stata veramente la partita tra le due qualificate del gruppo. Non dimentichiamo pure l’altra partita di oggi: a completare il gruppo G giocano USA e Portogallo.

Ma torniamo ai nostri piatti tipici, e vi presentiamo il KIMCHI, piatto nazionale della Corea del Sud.

Ingredienti:

1 Cavolo cinese
¼ Tazza di sale
4 Cipollotti
1 Mela rossa
1 Spicchi d’aglio
1 Cucchiaio di zenzero tritato
1 Cucchiaino di peperoncino rosso tritato
200 ml di Acqua

Preparazione:

Dopo aver lavato bene il cavolo, tagliarlo a quadrati di media dimensioni e cospargere di sale lasciando riposare per circa 20 minuti. Nell'attesa tagliare i cipollotti, a fette piccole e sottili, e la mela, con tutta la buccia, a lamine sottili.  Tritare l’aglio quindi mescolare  cipollotti, mela e aglio insieme al peperoncino e lo zenzero in una ciotola grande. Lavare bene il cavolo per dissalarlo e aggiungere agli altri ingredienti nella ciotola salandolo nuovamente con un ultimo cucchiaino. Riponete tutto in un barattolo di vetro versando acqua fino a ricoprirlo lasciando riposare in frigo una settimana.





Commento a risultato acquisito:

Abbiamo preparato il piatto circa 5 giorni fa e per questo lo presentiamo ancora nella sua boccia di vetro. Siamo consapevoli che, per ora, il risultato non e' quello sperato, in quanto, il Kimchi, dovrebbe essere di colore più' rossastro e più' fermentato. Quindi ci riserviamo di aggiornare questa pagina del blog tra qualche giorno per sapere realmente com'è' andata...
La seconda foto e' del settimo giorno. Il colore e' rossastro cosi' dome dovrebbe essere ma la consistenza ancora non e' ben fermentata. Questo indica che si deve aspettare anche piu' di una settimana. Noi non abbiamo fretta...
E per finire, finalmente, lo abbiamo provato. Sicuramente con molto ritardo, ma per noi il risultato e' stato soddisfacente. Apprezziamo il piatto e il suo sapore, per questo alla fine siamo felici di ritrovarci con le nostre "conserve" di Kimchi in frigorifero.

Forse non tutti sanno che:

- La Corea del Sud ha sempre vinto una partita, nelle sue ultime tre partecipazioni ai mondiali, dopo non averne vinto nessuna, nelle precedenti 5 apparizioni. L'Algeria invece non ha più' vinto una partita, dopo l'exploit del 1982, nelle seguenti 2 edizioni in cui prese parte. Non ci sono precedenti in manifestazioni ufficiali tra le due squadre. 
- La partita tra Belgio e Russia, considerata la Russia anche come URSS, e' una delle partite che più' si ripetono nei mondiali di calcio, avendo giocato contro ben 4 volte: nel 1970 (nel girone), nel 1982 (girone della seconda fase), nel 1986 (ottavi) e nel 2002 (nel girone). Il bilancio e' di 2 vittoria a testa con il Belgio che ha vinto gli ultimi 2 scontri diretti, compreso l'unico dal cambio di denominazione della Russia. Altra curiosità' e' che, quando si sono incontrate nella prima fase a gironi, solo una delle due e' poi passata alla fase successiva (la Russia nel 1970 e il Belgio nel 2002).
- E' la seconda volta che Portogallo e USA si affrontano ai mondiali e per la seconda volta nella prima fase a gironi. Il precedente e' a favore degli USA vittoriosi per 3-2 nel 2002.

Pronostici odierni:

Belgio - Russia 1
Corea del Sud - Algeria 2
USA - Portogallo gol

Buone partite e buon appetito!

No hay comentarios:

Publicar un comentario