jueves, 26 de junio de 2014

Portogallo: Bacalhau a Bras

Si completa il quadro degli ottavi con le ultime 4 squadre qualificate. Fra queste sicuramente il Belgio che, oggi, chiude la fase a gironi con la Corea del Sud, per noi già’ “eliminata”, anche se ancora  con qualche residua chance di passare. Nello stesso girone, partita dentro-fuori molto interessante tra Algeria e Russia, con l’Algeria che ha disposizione due risultati su tre. Anche in questo caso confermiamo la nostra previsione del blog, crediamo più’ a un ribaltone russo che al passaggio del turno algerino. Per la scelta del nostro piatto tipico quindi ci concentriamo sul girone G, e la nostra eliminata di oggi e' il Portogallo, che gioca contro il Ghana. E’ un dentro fuori che potrebbe anche risultare inutile, in quanto se USA e Germania pareggiano, o comunque se, pur perdendo, gli USA chiudono con la differenza reti o i gol segnati in attivo rispetto alle altre due, passano loro il turno. Che dire, con la nostra "arroganza", noi ci aspettiamo esattamente che questo accada (il Ghana, in fondo, ha già’ avuto il suo piatto tipico nel blog) e, nei nostri pronostici in basso, azzardiamo anche la multipla piu’ alta fin’ora pronosticata. Per questo inoltre ci dedichiamo a “cucinare” il Portogallo.

E chiaramente tra i 365 modi portoghesi di cucinare il baccalà’ scegliamo la ricetta del signor Bras per il famoso BACALHAU A BRAS.

Ingredienti (per 4 persone):

400 gr di Baccalà’
4 Patate grandi
2 Cipolle
1 Spicchio d’aglio
2 di Cucchiai olio d’oliva
4 Uova
Sale e pepe quanto basta
½ Mazzetto di prezzemolo tritato
8 Olive nere

Preparazione:

Immergete il baccalà’ in una ciotola con abbondante acqua e lasciate riposare in frigo per almeno 12 ore (se potete lasciatelo riposare la notte anteriore all'uso). Quindi, pulitelo dalle lische e dalla pelle e sfilacciatelo a pezzi piccoli. Potete aiutarvi, in questo procedimento, passandolo dall'acqua fredda all'acqua calda. Sbucciate le patate, tagliatele a bastoncini sottili e lavatele bene, lasciandole immerse in acqua 5 minuti. Quindi riponetele ad asciugare in un tovagliolo di carta. Tagliate le cipolle alla julienne e tritate l’aglio. Nel frattempo, riscaldate l’olio in una padella grande e, una volta caldo, mettete a friggere le patate. Appena dorate, togliere dalla padella e adagiare in un piatto con della carta assorbente. Quindi, nella stessa padella, soffriggere l’aglio e la cipolla. Appena soffritti, aggiungere subito il baccalà’ e mescolare con un cucchiaio di legno. Lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Nel frattempo, sbattete le uova con poco sale e pepe. Una volta cotto il baccalà’, riversate nuovamente le patate nella padella e, dopo aver posto il fuoco a media intensità’, unite le uova sbattute. Mescolate bene il tutto e servite con le uova ancora cremose, con sopra le olive nere e il prezzemolo tritato.


Commento a risultato acquisito:

Innanzi tutto siamo di fronte ad una delle mie presentazioni piu' riuscite (sperando che anche il Signor Bras approvi). Ritengo ottimo il piatto e, ancor di piu', adatto ad una serata davanti la televisione, vedendo le partite.

Forse non tutti sanno che:

- Sia il Portogallo che il Ghana hanno sempre vinto almeno una partita nelle precedenti partecipazioni ai mondiali. Il Ghana, inoltre, e’ sempre riuscito a qualificarsi come seconda. Non ci sono precedenti di nessun tipo fra le due squadre.
- Germania e Usa si affrontano per la terza volta ai mondiali e per la seconda volta in una fase a gironi. La Germania ha sempre vinto. Ha perso invece con gli USA nella fase a gironi, e nell'ultima partita, della Confederation Cup 1999.
- Algeria e Russia non hanno mai pareggiato nell'ultima partita della fase a gironi. Come già’ detto, in questa rubrica, nessuna delle due e’ mai arrivata agli ottavi. Non ci sono precedenti a livello di manifestazioni ufficiali.
- Terzo precedente nella fase a gironi dei mondiali tra Belgio e Corea del Sud. Una vittoria per il Belgio (nel 1990) e un pareggio (nel 1998) il bilancio.

Pronostici odierni:

USA – Germania X
Portogallo – Ghana X
Algeria – Russia 2
Corea del Sud – Belgio 2

Buone partite e buon appetito!

No hay comentarios:

Publicar un comentario