miércoles, 25 de junio de 2014

Bosnia: Cevapcici

Giornata particolarmente triste, la debacle dell'Italia ancora e' nei nostri occhi ma "the show must go on", tanto il mondiale, quanto il nostro blog. Continuano le sfide dentro-fuori e, oggi, si chiudono altri due gironi. Nel girone E tutto dovrebbe coincidere con i nostri pronostici con Honduras, contro la Svizzera, e Ecuador, contro la Francia, già' pronti a fare le valigie. Nel girone F resta ancora qualche flebile speranza per l'Iran, che noi abbiamo già' "eliminato", ma crediamo che direttamente la Bosnia, già' eliminata e a cui dedichiamo il piatto di oggi, non gli concederà' di aspettare il risultato di Nigeria-Argentina. Oltretutto, se cosi' fosse, resterebbe la tristezza di aver sbagliato, fin'ora, solo il gruppo dell'Italia nei pronostici dei piatti tipici, e, ahimè',  l'Italia stessa (che recupereremo alla prima data utile). Vedremo se, da oggi, anche i nostri pronostici multipli ne risentano in positivo. 

Ma torniamo ai nostri piatti tipici e "cuciniamo" per la Bosnia i CEVAPCICI, delle polpette di carne con una forma particolare.

Ingredienti (per 4 persone):

500 gr di Carne tritata mista
1 Cipolla tritata
1 Spicchio d’aglio tritato
1 Cucchiaio di paprika
10 ml di Vino (rosso o bianco)
1/2 Cucchiaio di olio di oliva
Sale e pepe quanto basta

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti insieme, amalgamandoli bene. Quindi lasciare riposare il tutto in frigo circa 8 ore (se potete anche tutta la notte prima). Dopo le 8 ore, togliere dal frigo e formare delle polpette cilindriche. Riscaldate una piastra non rigata, quindi riponetele una per una. Prima, cucinate bene la parte bassa, quasi bruciacchiandola poi giratele. Facendo cosi' non si sfalderanno. Servite con una salsa piccante (quella originale bosniaca si chiama Ajvar – non in foto -).


Commento a risultato acquisito:

Piatto molto semplice. Ci fossimo adoperati per preparare la salsa forse avremmo incontrato delle difficoltà' ma la ricetta non e' univoca e abbiamo preferito restare al piatto in se stesso. Sapore ottimo, consigliato, giustamente, come snack during the match!

Forse non tutti sanno che:

- La Bosnia non ha mai battuto l'Iran nelle precedenti partite giocate, pareggiando la prima volta e perdendo i restanti 4 incontri, tutti amichevoli. 
- Nigeria e Argentina si incontrano nella fase a gironi dei mondiali per la quarta volta (su 5 partecipazioni in assoluto della Nigeria!). Nei 3 precedenti incontri ha sempre vinto l'Argentina. 
- Esiste un solo precedente (recentissimo) ai mondiali tra Honduras e Svizzera e ha molte analogie con l'attuale. Nel 2010, nella fase a gironi e nella terza partita, pareggiarono 0-0 con entrambe eliminate. La Svizzera incroci le dita...
- Ogni volta che la Francia ha passato la fase a gironi non ha mai perso l'ultima partita del gruppo. Solo una volta, inoltre, la Francia ha concesso un pareggio, nel lontano 1982. Non esistono precedenti in manifestazioni ufficiali tra Francia e Ecuador.

Pronostici odierni:

Bosnia - Iran 1 con handicap
Nigeria - Argentina 2
Honduras - Svizzera 2
Ecuador - Francia 2 e + di 2 gol nella partita

Buone partite e buon appetito!

No hay comentarios:

Publicar un comentario