viernes, 20 de junio de 2014

Ecuador: Ceviche de Camaron

Ieri abbiamo “eliminato” l’Uruguay che, invece, continua ad essere in gioco. Speriamo cosi’ che, la nostra Italia, in campo oggi contro il Costarica, si metta al sicuro con una bella vittoria, anche per non doversi giocare un dentro o fuori, proprio contro l’Uruguay, nell'ultima giornata del girone. Ad ogni modo, e’ ancora possibile che qualche nostra “eliminata”, arrivi agli ottavi. in corsa ci sono, oltre l’Uruguay, la Croazia e lo stesso Costarica. Chissà’ quindi, che nei giorni di riposo, non ci tocchi “recuperare” piatti tipici di nazioni già’ eliminate. Anche oggi, in fondo, scegliendo per il nostro piatto tipico, l’Ecuador, che gioca contro l’Honduras, sappiamo che potremmo andare incontro ad un altro errore, ma bisogna saper rischiare e, poi, fare i conti alla fine. Ultima partita in programma oggi Svizzera-Francia, nello stesso girone dell’Ecuador.

Il piatto tipico scelto per l’Ecuador e’ il CEVICHE DE CAMARON, da non confondere con l’altro ceviche tipico invece del Perù’, ma non partecipante a questi mondiali.

Ingredienti (per 4 persone):

200 gr di Gamberetti (già’ cotti)
2 Cipolle viola
4 Pomodori
Sale, olio d’oliva e succo di limone quanto basta
1 Mazzetto di coriandolo tritato
Succo di 1 arancia
½ Tazza di salsa di pomodoro

Preparazione:

Tagliate le cipolle e i pomodori a quadratini, quindi mescolateli tra loro con sale, olio e succo di limone. Aggiungete il coriandolo tritato, quindi il succo d’arancia e la salsa di pomodoro. Mescolate ancora. Aggiungete i gamberetti, un altro po’ di olio e dell’altro succo di limone. Provare di sale, aggiungendone se manca, e servire.


Commento a risultato acquisito:

Altro piatto facile, perfetto per queste calde serate estive. Ottima presentazione e un sapore "fresco".

Forse non tutti sanno che:

- Ecuador e Honduras hanno giocato ben 13 volte contro ma non hanno nessun precedente in una manifestazione ufficiale.
- Il Costarica non ha mai vinto la seconda partita in una fase a gironi nei mondiali nelle sue precedenti partecipazioni. Siamo convinti che non voglia sfatare questo tabù’ proprio oggi.
- C’e’ un solo precedente ai mondiali tra Francia e Svizzera. Nel mondiale 2006 pareggiarono 0-0 giusto nella fase a gironi.  Entrambe passarono agli ottavi, pero’ la Svizzera, pur passando come prima del girone, fu eliminata subito, mentre la Francia, seppur seconda, arrivo fino alla finale, persa con l’Italia. Altra curiosità’ e’ che Francia e Svizzera erano nello stesso gruppo anche nella fase di qualificazione di quei mondiali, e che anche i due scontri della fase di qualificazione terminarono con due pareggi. Solo la classifica finale fu differente: Francia prima, e direttamente qualificata, e Svizzera seconda, qualificatasi solo dopo uno spareggio con la Turchia.

Pronostici odierni:

Italia – Costarica 1
Svizzera –Francia 2
Honduras – Ecuador 1

Buone partite e buon appetito!

No hay comentarios:

Publicar un comentario