jueves, 12 de junio de 2014

Croazia: Salata od Hobotnice

In occasione dei Campionati Mondiali di Calcio in Brasile inauguro questo blog che sara’ a loro dedicato non solo sotto l’aspetto sportivo, ma molto di più’ nell'ambito culinario. Ogni giorno infatti,  ci impegneremo a pubblicare la ricetta di un piatto tipico della cucina di una delle nazioni impegnate, e pubblicheremo la foto con il nostro risultato a cui aspettiamo il vostro commento. Nella scelta della nazione pero’ metteremo anche un pizzico di arroganza calcistica, in quanto per ogni nazione scelta ipotizzeremo che sara’ sconfitta (e possibilmente successivamente eliminata già' nella fase a gironi), e per questo le sara’ dedicato il piatto. La prima vittima del nostro mondiale e’ la Croazia. Diciamo che il pronostico della partita inaugurale di questo mondiale sembra già’ scritto. Un Brasile che gioca in casa, che e’ la squadra che ha vinto più’ campionati del mondo in assoluto, che ha tutti gli occhi della nazione addosso per far dimenticare l’onta del  1950, e che si presenta in assoluto come la favorita d’obbligo di questo mondiale. E’ per questo che il nostro primo piatto tipico non può’ che essere dedicato alla Croazia.

Abbiamo scelto un antipasto estivo classico della cucina croata che si chiama SALATA OD HOBOTNICE ma che per comodità’ chiameremo anche Insalata di polpo croata.

Ingredienti (per 4 persone):

1 kg di Polpo
1 Cipolla viola
2 Spicchi d’ aglio
2 Cucchiai di prezzemolo tritato
2 o 3 Patate
2 Cucchiai di olio d’oliva
2 Cucchiaini di aceto balsamico di modena
Sale e pepe quanto basta
¼ di Bicchiere di acqua dove sara’ cucinato il polpo

Preparazione:

Dopo aver pulito il polpo mettetelo a bollire. Mentre il polpo si cuoce tagliate la cipolla e l’aglio al gusto. Io ho preferito l’aglio a pezzi piccoli mentre la cipolla a rondelle. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di media dimensione.  Prendete la cipolla, l’aglio e il prezzemolo e mescolatele all'olio d’oliva e all'aceto balsamico in modo da creare un pinzimonio. Scolate il polpo senza buttare l’acqua di cottura e nella stessa, dopo averne tolto un ¼ di bicchiere che ci servirà’ più’ avanti, mettete a cuocere le patate. Mentre il polpo e’ ancora caldo pulire la pelle sotto l’acqua del rubinetto e tagliarlo in piccolo pezzi, quindi mescolarlo al pinzimonio preparato in precedenza. Aggiungere le patate cotte, quindi sale e pepe mescolando bene il tutto. A questo punto versate il liquido messo da parte, mescolate nuovamente e lasciate raffreddare prima di servire.


Commento a risultato acquisito:

Il sapore del piatto e' ottimo, la presentazione pecca un poco. Due varianti secondo il gusto sono: non bollire le patate direttamente a cubetti e non aggiungere l'acqua del polipo alla fine. Questo evita l'effetto "pure'" ma per la "fonte" da noi scelta il risultato e' assolutamente voluto.

Forse non tutti sanno che:

- Brasile e Croazia si sono già’ affrontate in un mondiale,  esattamente nel 2006 in Germania, nella partita di inaugurazione del Girone F con vittoria brasiliana per 1-0. La cosa buffa e’ che nel 2006 fu il primo anno nel quale la partita inaugurale dei mondiali torno ad essere giocata dalla squadra ospitante invece che dalla squadra campione che era, per l’appunto, il Brasile, cosi’ Brasile e Croazia per uno scherzo del destino si affrontano con un ritardo di 8 anni in una partita inaugurale.
- E’ dal 1994 che solo una delle due squadre della partita inaugurale riesce a passare al secondo turno (che e’ comunque già un grande traguardo!). Precedentemente dal 1966 al 1990 le squadre che avevano giocato la partita inaugurale erano sempre riuscite a passare il primo turno in coppia. Visto che non c’e’ nessuno che ipotizza un Brasile eliminato in casa nella fase a gironi, alla Croazia non resta altro che interrompere questo tabù’ comunque vada il risultato odierno. Per il nostro blog pero’ ci siamo basati anche su questa statistica.

Pronostici odierni: 

Brasile – Croazia 2-1

Buona partita e buon appetito!

No hay comentarios:

Publicar un comentario